Nel ciclo di interviste organizzato dall’Adoc Emilia Romagna, Manuel Michelacci, Presidente regionale Adoc, è stato il secondo ospite del podcast “Il consumatore informato”. Un one to one con il Presidente Michelacci dove si è parlato di energia, spreco alimentare e scelte consapevoli, l’alluvione in Emilia Romagna, il caro prezzi e tanto altro ancora, legato al mondo consumeristico.
Tra i passaggi fondamentali dell’intervista, importante il focus sull’utilizzo di fonti fossili non necessarie e sulla produzione di metano, che avviene a causa dei rifiuti nelle discariche: “Nel mondo quasi un terzo dei beni alimentari prodotti viene sprecato – sottolinea Michelacci-. E, se lo spreco alimentare fosse uno stato, in termini di emissioni di anidride carbonica si troverebbe al terzo posto, dietro solo a Cina e Stati Uniti. Risulta quindi fondamentale investire in infrastrutture post raccolta, adatte a ridurre lo spreco alimentare. In particolare, per la produzione di massa delle grandi industrie”.
Un’intervista a tutto tondo con l’obiettivo principale di sensibilizzare il consumatore e renderlo partecipe della reale situazione legata allo spreco alimentare. Un consumatore informato è un consumatore consapevole delle proprie scelte: è questa la mission principale di Adoc e di tutti i suoi addetti ai lavori.
“Le scelte e le abitudini domestiche possono davvero fare la differenza, dato che parte dello spreco complessivo avviene nelle nostre case. La speranza è che momenti come questo possano alzare l’asticella dell’attenzione e rendere le persone più consce del ruolo che possono giocare in questo delicato tema – esorta Michelacci in risposta alla puntata radiofonica”.
Spese sostenute nell’ambito del progetto L.R. 27 marzo 2017, n.4, annualità 2023, titolo “Energia per consumatori sostenibili”.
Per ascoltare l’intervista integrale potete cliccare sul seguente link: https://fb.watch/l-frwHwr9-/